Quaresima 2016

Quaresima missionaria

“Un pane per amor di Dio”

Le opere di misericordia, ci ricorda Papa Francesco, sono la concretizzazione della nostra fede che il Figlio di Dio si fa carne nel visitare gli ammalati, nel dar da mangiare a chi non ha cibo e nell'aver cura dei sofferenti.

Il mio augurio, per questa Quaresima, nell'Anno Santo della Misericordia,
è che il salvadanaio "Un pane per amor di Dio" diventi una delle tante occasioni per testimoniare il nostro amore per ogni persona e per compiere concretamente un'opera di misericordia.

Anche quest’anno in occasione della Quaresima, il Centro Missionario Diocesano, propone l’iniziativa: “Un pane per amor di Dio”.

Le offerte che verranno raccolte in parrocchia durante la Quaresima, andranno a sostenere dei progetti legati a missionari/e della nostra diocesi che operano all’estero.

DON VITO PEGOLO  -  ECUADOR

Don Vito Pegolo, sacerdote diocesano, sta accompagnando il lavoro pastorale nella Parrocchia Camarones - Esmeraldas in Ecuador.

Questa Parrocchia si colloca nella zona rurale a 20 minuti dalla città di Esmeraldas e conta circa 3200 abitanti.

Attualmente la chiesa che viene usata dai fedeli, a seguito dell'aumento della popolazione, sta diventando molto piccola e necessità di un ampliamento strutturale.

Questo ampliamento di spazi darebbe la possibilità ad un numero maggiore di persone, di partecipare alla celebrazione eucaristica e di seguire il cammino della catechesi.

Il progetto vuole sostenere questi lavori di ampliamento e sistemazione di questa chiesa.

DON LORENZO BARRO  -  MOZAMBICO

La nostra diocesi di Concordia-Pordenone inizierà una nuova esperienza missionaria, assumendo la cura pastorale della parrocchia Sào Pedro de Lùrio-Chipene nella diocesi di Nacala-Mozambico.

Don Lorenzo Barro a nome della diocesi partirà per cominciare il servizio missionario in questa missione.

La parrocchia è composta da 125 comunità, distanti tra loro 5-7 km e conta circa 120 mila abitanti, tra cui 25 mila cattolici.

Il progetto prevede di sostenere le spese delle attività pastorali e la messa in sicurezza dell'abitazione di don Lorenzo.

SUOR RENATA DISIOT

Suor Renata Disiot, originaria di Lugugnana attualmente sta svolgendo il suo lavoro missionario nella Republica Centrafricana, in una località chiamata Bimbo.

La comunità di suore delle Figlie del S. Cuore di Gesù, conduce una Casa di Accoglienza che ospita 47 bambini dai 5 ai 15 anni, i quali vengono da situazioni precarie e la maggior parte di essi si trova senza genitori.

Le suore provvedono al sostegno di questi bambini, dall'alimentazione, al vestito, alla salute e alla scuola. Nel Centro manca un pozzo che possa soddisfare il bisogno d'acqua per tutti gli ospiti residenti nella struttura e per le normali attività che il Centro propone.

Il ricavato del "Pane per amor di Dio" servirà per finanziare la costruzione di questo pozzo.

IN PARROCCHIA
S. MESSA IN FAMIGLIA

In continuità con una tradizione consolidata,
sarà celebrata nelle famiglie la S. Messa nel periodo di Quaresima

* Adorazione Eucaristica:
ogni giovedì
dalle ore 17.00
alle ore 18.00, in cripta.

* Incontro
con la Parola di Dio:

giovedì 11 febbraio
   martedì 16 febbraio
   martedì 23 febbraio
   martedì 1 marzo
   martedì 8 marzo
       dalle ore 20.30
       alle ore 21.30
       in oratorio

* Orario SS. Messe festive:
18.00 (sabato)