Gruppi Corali

Corale adulti
Nei primi anni di vita pastorale il nuovo parroco don Angelo Pandin volle, tra le altre cose, dar vita ad un gruppo di persone che animassero le celebrazioni liturgiche Chitarra e harmonium furono i primi strumenti messi a loro disposizione. Si dedicavano all’animazione delle funzioni liturgiche durante tutto l’anno cantando nel vecchio salone adibito a chiesa dietro un paravento .
L’inizio vero e proprio della “Corale” parrocchiale però coincide con il suo più importante impegno: l’inaugurazione della nuova chiesa avvenuta il 19 marzo 1973, festa del patrono San Giuseppe.
L’entusiasmo suscitato in particolar modo dal sostegno e costante presenza di don Angelo, allargò il numero dei coristi ad una trentina circa, parecchi dei quali in giovane età.
Le prove di canto si svolgevano normalmente presso l’asilo. Allora, l’organista e chi guidava i canti erano e sono tutt’ora Aldo Piccinin e Rino Mariutti. La Messa Eucaristica di Perosi, a quattro voci, ha costituito uno dei primi impegni più significativi.
Il brano che, pur nella sua semplicità, è rimasto l’emblema del giorno dell’inaugurazione della chiesa è stato “Questa è la casa del Signore “… la più alta e bella che c’è.

Corale “Giovani”
Il coro parrocchiale, meglio conosciuto come  “coro dei giovani” nasceva nel 1993, sotto la guida di Chiara Del Ben, parrocchiana di Borgomeduna che in seguito è diventata Suor Chiara nella fraternità Francescana di Betania a Terlizzi in provincia di Bari.
Agli inizi era composto da 5/6 membri e l’organista Claudio Cerlon, ora diventato fra Claudio nella già citata Fraternità Francescana di Terlizzi .
Nel corso degli anni, si sono succeduti vari elementi.

Obiettivi

L’obiettivo fondamentale delle Corali è quello di animare le celebrazioni liturgiche e di creare, anche attraverso il canto ,un clima di spiritualità e preghiera all’interno delle diverse funzioni religiose.

Attività

Il cammino della Corale Adulti ha trovato e trova in don Pieraldo Colussi un importante punto di riferimento, capace di sollecitare ed ottenere dai componenti il gruppo continuità di presenza e impegno. Natale, Pasqua e festa della Madonna della Salute continuano ad essere i momenti liturgici annuali più impegnativi. Oltre gli impegni inerenti le funzioni parrocchiali, la Corale partecipa ogni anno in duomo San Marco, assieme ad altre corali di Pordenone, alla Messa del “Corpus Domini”, per rendere più solenne tale ricorrenza .
Un’altra recente iniziativa importante, a livello diocesano, cui aderisce con particolare interesse anche il nostro coro è quella coincidente alla ricorrenza di Santa Cecilia, patrona della musica.
La corale dei Giovani  accompagna con costanza e con un proprio repertorio, tutte le Sante Messe domenicali.