GRUPPO CARITAS PARROCCHIALE

STORIA

La Caritas Parrocchiale di San Giuseppe nasce nel 1997 dalle sollecitazioni della Caritas Diocesana che, in quegli anni, invitava  le singole Parrocchie ad un decentramento per far fronte alle problematiche della povertà che iniziavano ad emergere in modo vistoso anche all’interno della nostra realtà cittadina:  emarginazione, immigrati,degrado famigliare …
Con l’aiuto dell’allora Parroco Don Giuseppe Dell’Osso e del sostegno delle suore dell’Asilo Parrocchiale , in particolare della Superiora Suor Giulietta, un gruppo di laici motivati inizia a ritrovarsi  per cercare di capire quali  fossero le necessità della Parrocchia e per cominciare a riflettere sul senso della Carità.
La prima iniziativa fu quella di un’indagine che mettesse in luce i  reali bisogni della nostra Comunità per essere concreti negli interventi d’aiuto e non partire da  una lettura distorta e scollata dal contesto. 
Quest’indagine, fatta a tappeto con il preziosissimo aiuto dei rappresentanti delle Zone, fece emergere che il problema più urgente era quello degli anziani  soli e degli  ammalati  privi di  un aiuto e di un sostegno  continuativo. 
Da lì, iniziarono le visite alle famiglie, agli anziani e la distribuzione delle prime “borse spesa”  acquistate con le offerte di persone generose e con il fondo cassa istituito dal Consiglio Pastorale che destinava annualmente un contributo per i poveri della comunità.


obiettivi

Gli obiettivi della Caritas parrocchiale fanno riferimento allo  Statuto della Caritas i il quale afferma che:

“… la Caritas Parrocchiale, attenta alla vita della gente e radicata in un territorio, ha il compito della conoscenza concreta puntuale e coraggiosa delle condizioni di difficoltà e di bisogni esistenti all’interno della vita della Comunità.
L’intento non è un semplice monitoraggio ma lo sforzo di comprendere le persone con i problemi, le relative cause e proporre piste risolutive …”. 


attività

Coerentemente con quelli che sono gli obiettivi le azioni si concretizzano nelle seguenti attività:

  • accompagnamento e sostegno morale ed economico a famiglie-persone in difficoltà
  • raccolte periodiche di alimenti ed indumenti usati in collaborazione con la Caritas Diocesana
  • doposcuola pomeridiano rivolto agli alunni della scuola primaria e media di primo grado
  • incontri di formazione e pubblicazione di articoli informativi  sul Borgo 
  • mercatini con prodotti del commercio equo solidale realizzazione della festa degli Anziani